Dal potenziale all'attuale

foto di Andrew Maidanik


La formazione di una personalità adulta, completa e sana è un processo che segue le stesse regole dello sviluppo biologico, di quello storico/antropologico e persino di quello economico di una comunità o di una società.

La scienza materialistica sostiene che la meccanica quantica può spiegare le strutture atomiche, quelle molecolari, fino a costituire la base della psicologia, dell’economia e della cosmologia.

Tuttavia questo tipo di prospettiva scientifica non riesce a spiegare e quindi a prevedere il passaggio dallo stato di potenza allo stato di attualità di un aggregato.

Questo tipo di transizioni hanno enormi problemi di calcolo e rendono necessari nuovi assiomi sulle macrostrutture emergenti.

La configurazione che un aggregato può assumere dipende in larga parte dalle condizioni iniziali imposte al sistema. La teoria del caos dimostra come mutamenti infinitesimali di queste condizioni possono produrre enormi cambiamenti.

L’indeterminatezza degli organismi è dovuta alla natura caotica della struttura emergente.


Rupert Sheldrake


Rupert Sheldrake (1988) tuttavia sostiene che la determinazione di una struttura dipende da un campo esterno di influenza associato al processo di formazione della struttura stessa. Questo campo porta con sé il programma del processo di formazione.

Questo programma di formazione si sviluppa nel campo tramite strutture precedenti, formatesi sotto la guida del campo.

Amit Goswami (2002) assimila questo processo di formazione alle cellule cerebrali che sono all’origine della consapevolezza individuale, nel contesto della separazione tra la coscienza individuale e quella universale.


Amit Goswami


L’equilibrio si ottiene dopo un periodo di assestamenti omeostatici che, all’improvviso, danno vita a una nuova forma.


Il mutamento evolutivamente significativo è provocato da molti cambiamenti potenziali nella struttura, avvenuti nel corso di un lungo arco di tempo, fino alla comparsa di una significativa struttura potenziale, la cui consapevolezza collassa in uno stato di attualità.


Post più popolari