Sguardi & Emozioni



Quando lo sguardo di un altro si dirige verso di noi, l’attivazione cerebrale aumenta nell’amigdala così come nell’insula, nelle cortecce cingolata, frontale e temporale (Calder, 2002; Kawashima, 1999; Pelphrey, 2004).

L’analisi di questo sguardo diretto è rapidissima a causa dell’importanza che il contatto “occhio a occhio” ha per la sicurezza fisica e il successo riproduttivo (Von Grunau, Anston, 1995).

Se le persone mantengono il contatto oculare per più di pochi secondi è possibile che si azzuffino, facciano sesso o entrambe le cose.

Il rapporto della pupilla con la sclera visibile per gli altri offre una misura immediata, automatica e inconscia della sicurezza e del pericolo.

L’attivazione del sistema nervoso simpatico stimola i muscoli radiali dilatatori della pupilla provocando l’aumento del loro diametro; l’inibizione del sistema nervoso parasimpatico può avere lo stesso risultato. 

L’attivazione del parasimpatico stimola il muscolo sfintere dell’iride a restringere la pupilla in risposta alla luce viva (Granholm, Steinhauer, 2004; Thompson, 2004). 



Benché la dilatazione della pupilla si verifichi in risposta a situazioni sociali sia positive che negative, le emozioni positive e l’attrazione sessuale sembrano provocare una maggiore e più costante dilatazione della pupilla (O’Neill, Hinton, 1977).

La grandezza della pupilla sembra segnalare agli altri che stiamo sperimentando delle sensazioni positive e che siano interessati a loro.

I bambini hanno di solito pupille più grandi, il che può contribuire alla nostra spinta a prenderci cura di loro. Anticamente le donne si mettevano negli occhi la belladonna perché l’atropina (l’ingrediente attivo della belladonna) provoca una dilatazione pupillare.

Le pupille dilatate sono un irresistibile segnale di avvicinamento per caretaker, amici  e potenziali compagni perché indicano che vederli ci fa sentire eccitati, che la loro presenza ci fa piacere e che accettiamo le loro proposte.

(Tratto da Il cervello sociale, Louis Cozolino, 2008)

Post più popolari